Come pulire la canna fumaria? Quando farlo?
18 Marzo 2019
Consigli per un uso e una manutenzione ottimale della stufa a legna
3 Maggio 2019

Videoispezione della canna fumaria: a cosa serve?

Videoispezione della canna fumaria

La videoispezione della canna fumaria è un’operazione che nel tempo ha facilitato, e non poco, le operazioni di intervento sugli impianti fumari. Grazie ad una videoispezione riesco a rendermi conto molto velocemente dello stato di conservazione e manutenzione di un camino o di un qualsiasi altro condotto. Come diretta conseguenza abbiamo la possibilità di intervenire in modo da prevenire un eventuale degrado progressivo.

A cosa serve la videoispezione?

Usando un’apposita telecamera, posso monitorare il condotto e controllare lo stato di usura della canna fumaria per assicurare una corretta pulizia e valutare se sono stati fatti eventuali errori in fase di installazione. La videoispezione è uno strumento innovativo che garantisce sia lo spazzacamino che il cliente, sull’esatto stato del condotto e sulle possibilità di interventi per la pulizia e la disostruzione. Nel particolare, una videoispezione della tua canna fumaria mi fa capire se:

  • ci sono allacci anomali o non autorizzati;
  • qualche uccello o insetto vi ha costruito il nido compromettendone il tiraggio;
  • i materiali sono deteriorati e ci sono rotture;
  • ci sono malfunzionamenti e situazioni di pericolo imminenti.
  • il tuo condotto è in qualche modo ostruito;
  • gli elementi del condotto sono distaccati o meno;
  • il condotto presenta delle curve

Obiettivo della videoispezione

La prevenzione che viene messa in pratica con una videoispezione ha lo scopo di scongiurare pericoli connessi alla diffusione in ambienti domestici/pubblici di Monossido di Carbonio, gas potenzialmente mortale. Per evitare un’ingente dispersione di fumo nell’ambiente, e per garantire il massimo rendimento del tuo camino e della tua stufa, è fondamentale che la canna fumaria sia completamente libera da residui e fuliggine.

Gran parte dei condotti delle canne fumarie non sono ispezionabili ad occhio nudo e quindi richiedono una ispezione video che solo i professionisti sono in grado di effettuare. Per godere appieno del calore sprigionato dal tuo camino e dalla tua stufa, puoi contattarmi per una consulenza e una videoispezione sul posto.

Contattami per una videoispezione della canna fumaria

Scrivimi o chiamami per una videoispezione in Molise (Campobasso, Isernia), Lazio (Roma, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti), Puglia (Bari, Foggia, Taranto, Brindisi, BAT), Abruzzo (Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila), Campania (Benevento, Napoli, Caserta, Avellino, Salerno) .